Post

Visualizzazione dei post da gennaio, 2021

20 veli... di fantasia

Immagine
20 teli colorati, ma semitrasparenti. Li usiamo per ballare, per giocare a nascondino e per fare cucù, con buona pace delle mie tende 🤣🤣🤣. Li leghiamo insieme per metterli in una scatola da cui sfilarli e creare l'"effetto mago"...  Per preparare il gesto della pittura...  E per esercitare lo stupore. Ma soprattutto ci aiutano a creare infiniti mondi. Tagliamo i rami di un albero con la cesoia Riempiamo una piscina costruita con i Duplo Accendiamo un fuoco accanto alla caverna dell'orso Peschiamo con l'orso in un fiume che scorre accanto ad un prato, senza dimenticare la cascata  E non vorremo certo lasciare senza casa gli animali della savana Savana che si presta molto anche al gioco con piccolo picchio grazie all'aggiunta della farina gialla per trasporti e travasi. E la lavagna luminosa completa l'atmosfera.

Rosso energia

Immagine
 Ci sono giorni in cui le energie sono più di quelle che riesci a sfogare. Se poi non si può uscire... All'inizio, come spesso accade, non eri convinto, non prendevi coraggio, sembravi quasi accarezzare i sassi, fargli il solletico. Poi hai preso confidenza con l'attività e hai picchiato il sasso grande sui piccoli sassetti rossi con tutta la forza che avevi e più facilmente si frantumavano sotto i colpi, più procedevi convinto e al momento di mettere la colla sul disegno sei rimasto perfettamente nei bordi Per il piccolo picchio l'attività proposta era decisamente troppo: però ha riso sentendo risuonare i sassi lanciati dentro la ciotola di ceramica e si è dedicato ad un "semplice" travaso con concentrazione e soddisfazione.

Emozionarsi con i colori

Immagine
Dopo la sana cucina, laddove possibile, sono diventata una sostenitrice dell'autoproduzione dei materiali con cui giocare. E questo libro non poteva che fare al caso mio. Girava da diversi giorni tra divano e lavatrice e finalmente i primi giorni del nuovo anno mi hanno dato lo spunto per provarlo. Le foglie di spinaci erano poche e il mortaio decisamente improvvisato. Devo scegliere un'altra tovaglia per far risaltare i tuoi lavori... in generale il setting è tutto da migliorare, del resto anche ad apparecchiare la tavola non sono molto accurata... Ma il risultato... Prima però spezzettiamo le foglie, le riduciamo in poltiglia, aggiungiamo acqua di cottura della sera precedente e le filtriamo con il colino. Poi con pennello e sale creiamo il nostro prato punteggiato di rugiada, o di piccoli fiori bianchi, o la nostra prossima isola dei pirati; un mostro con l'occhio e altri dettagli fatti con il pastello a cera bianco prima di dipingere (tutto assolutamente casuale, il mos...