Naturalmente diversi
La giornata dei calzini spaiati si intreccia con l'arrivo del regalo scelto per la vostra cuginetta: un libro di stoffa completamente handmade in cui la piccola bambola protagonista può scegliere tra 5 diverse professioni
Il titolo "Decido Io" è abbastanza emblematico.
Due modi diversi di celebrare la propria unicità: da un lato la disabilità come risorsa per colorare il mondo, dall'altro la realizzazione personale oltre gli stereotipi, in questo caso di genere.
Per l'occasione abbiamo anche rispolverato un libro, pescato tempo fa in un cestone della Fiera del Libro. Anche lui un po' discriminato perché non abbastanza di successo. Lui ha scelto noi, più che il contrario e, a vicende alterne, non ci ha mai del tutto abbandonato.
Forse parlo così perché grande Picchio è ancora piccolo, ma, a mio modesto parere, troppo spesso l'inclusione è qualcosa che ci aspettiamo dagli altri e non qualcosa che costruiamo partendo da noi.
Siamo noi i primi a non accettare la nostra diversità e a non avere stima in noi stessi.
Che poi è molto più significativo detto all'inglese BElieve in YOUrself, frase che contiene le parole BE YOU, sii te stesso.
Commenti
Posta un commento