Angolo dell'autunno
Eureka! Un albero con le foglie vere!
Che fantasia 🤭🤭🤭
È lui il pezzo forte del nostro angolo delle stagioni, anzi del nostro primo esperimento dell'angolo delle stagioni, consuetudine delle scuole improntate alla Pedagogia Waldorf e quindi basate sulla scoperta della Scienza dello Spirito di Rudolf Steiner.
Ha avuto una gestazione lunga, cominciata oltre un mese fa: cartone, colori a dita e patate per creare l'atmosfera, il colore del foliage.
E qualche giorno fa: piccoli buchi per esercitare la manualità fine e utilizzare le foglie raccolte in diverse passeggiate.
Ma l'angolo dell'autunno è anche l'occasione di parlare di ricordi, di famiglia, perché la castagna gengia (o matta), quella che veniva (viene) data ai cavalli per curare asma e infezioni delle vie respiratorie in genere, mio nonno ce la regalava all'inizio di ogni autunno da tenere in tasca per prevenire il raffreddore.
E sebbene anche passeggiando avrei potuto raccontarlo ai miei Picchi, preferisco averne qualcuna lì pronta, sia mai che siano loro che dopo il primo racconto abbiano qualche domanda...
Commenti
Posta un commento